D' Autunno...

...la stagione del “Törggelen”

D\' Autunno...
Nella nostra zona anche l’autunno ha un fascino molto particolare. Quando gli alpeggi si fanno meno affollati, quassù le temperature sono ancora miti e i panorami diventano più nitidi che mai. Scenderete a valle portando dentro di voi il senso di maestosità risvegliato dal paesaggio di qui, per immergervi nella vita pulsante che in questa stagione anima le vallate della nostra zona.
Questa, infatti, è l’epoca del “Törggelen”, la quinta stagione dell’anno, come la chiamano qui.
La parola “Törggelen” deriva da “Torge” (torchio per l’uva).
La Valle Isarco è la culla di questa particolare ricorrenza. Dopo un’escursione tra i mille colori dell’autunno, potrete recarvi in una delle numerose Törggelestuben per degustare nell’allegra atmosfera di queste osterie contadine il “Nuin” (vino novello), da accompagnare a piatti tipici come crauti con salsicce fatte in casa, speck e patate lesse servite bollenti e con la buccia, Schlutzkrapfen (ravioli ripieni di spinaci e ricotta), krapfen, le immancabili caldarroste e molto altro ancora.
de | it | en
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK